Resistiamo insieme
Jul 22, 2023"Se dovessimo svegliarci una mattina e scoprire che tutti sono della stessa razza, credo e colore, troveremmo qualche altra causa di pregiudizio entro mezzogiorno" scriveva George David Aiken nel secolo scorso.
Ma non deve per forza andare in questo modo, si può resistere alle derive civili e sociali delle politiche reazionarie, si possono definire e alimentare direzioni alternative di accoglienza e inclusione.
In una contemporaneità in cui se non sei sui social non esisti, e l'attivismo on line è diventato (quasi) più importante di chi scende in piazza sporcandosi le mani, il percorso di Artisti Resistenti Roma cambia le regole del gioco: non esistono battaglie che "conviene" combattere (per l'egoistico privilegio della massa plaudente), ma esiste solo la sana e necessaria manifestazione di un pensiero libero e dissonante, fuori dalla pochezza e dalla barbarie di tanta, troppa politica italiana.
Partecipazione attiva, reale, faticosa
Con il nostro piccolo contributo nella realizzazione del video abbiamo voluto raccontare il coinvolgimento, ma non il coinvolgimento attraverso un like o una condivisione, ma la partecipazione attiva, reale, faticosa, quella che poi, alla fine dei conti, può forse ridefinire gli equilibri e cambiare tutto l'intollerabile che l'Italia ancora oggi, e forse oggi più di ieri, rappresenta.
Un processo lento e graduale, ma inarrestabile, persona dopo persona, portando il cambiamento nel cuore del problema, al grido di "Resistiamo insieme"!
Francesco Scura '23
Rimani in contatto con noi!
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti.
E non preoccuparti, non condivideremo in alcun modo le tue informazioni.
Odiamo lo spam tanto quanto te: non condivideremo le informazioni personali per alcuna ragione!